Giovedì 10 Ottobre 2019,
Con l’avvento di Internet e delle nuove tecnologie, più di vent’ anni fa, si può dire che il mondo ha iniziato una mutazione ancora in processo. Uno dei tanti risultati già visibili è il giro a 360º che ha colpito il mondo delle vendite, specialmente con l’arrivo degli e-Commerce.
Questo aspetto ha cambiato irreversibilmente il nostro modo di consumare, che tende sempre di più a rivolgersi alla rete. Sempre di più, tanto che vediamo quotidianamente il sorgere di nuove economie online, che va di pari passo con la continua transizione al digitale dei mercati più tradizionali. I vantaggi sono molti e indubitabili: evoluzione più rapida da locale a globale, riduzione dei costi, maggior volume di vendite, tra gli altri. Tutto questo, tuttavia, implica una grande sfida data la necessità di dover adattarsi alle nuove forme di consumo, di innovare costantemente per soddisfare un audience sempre più esigente e, naturalmente, affrontare la concorrenza.
Per capire più a fondo i fattori principali da tenere in considerazione per trionfare nel cyberspazio, prendiamo appunti dai consigli che ci offre Habitium.it con il gruppo Reformam Network. Questo e-Commerce nacque nel 2014 proponendosi di introdurre al mondo online la vendita di prodotti e materiali per i professionisti della costruzione e della riforma della casa, uno dei settori più tradizionali fino a quel momento. Col passare del tempo, hanno capito che uno dei consumatori chiave era presente nell’ambiente domestico, quindi ampliarono la vendita di articoli per la casa anche a privati.
La costante valutazione del suo intorno e la sua grande adattazione al cambio li portò a superare di gran lunga la sfida. Da un team di 3 persone e un fatturato di 20.000 € nel 2014, l’azienda oggi conta oltre 30 impiegati ed una crescita del 306% del suo fatturato nel 2018, in termini numerici 3,5 milioni di euro, cifra che si vedrà raddoppiata al termine di questo anno solare.
Se stai pensando di aprire il tuo negozio online, o tuffarti nel mondo online con la tua piccola azienda, dai un’occhiata alle chiavi del successo che Habitium.it ha condiviso con noi.
Conoscere il cliente e stare dove sta lui:
È un fattore chiave quello di conoscere il tuo cliente per poter offrirgli quello di cui ha bisogno e quando ne ha bisogno. È per questo che un’impresa come Habitium si preoccupa di ampliare ed aggiornare sempre il suo catalogo per poter offrire i prodotti e le marche che sa che un consumatore vuole. Un’altra strategia per ottenere questo è una presenza importante nelle reti sociali, non solo per dialogare coi clienti o potenziali clienti, ma anche per capire i trend, o annunciare un nuovo trend, sempre nel linguaggio delle reti sociali che tanto piace ai consumatori.
Un eccellente servizio di assistenza al cliente:
Collegato a quanto sopra, il team di assistenza al cliente deve avere innanzitutto un tratto amabile e servizievole, ma deve anche essere esperto nel settore e disponibile ad aiutare i clienti a risolvere i loro dubbi. In più, bisogna assicurarsi di essere accessibili per il consumatore, offrendogli canali di comunicazione effettivi e rispondendo sempre con la maggior immediatezza possibile.
Innovazione e differenziazione rispetto alla concorrenza:
Questo punto non si ottiene con un’azione in particolare, ma è l’accumularsi di molti fattori. La lista include quelli che abbiamo menzionato qui sopra ed altri come un’offerta di prezzi competitiva, una buona piattaforma che trasformi il processo di acquisti un un’esperienza favorevole, ed offrire valori aggiunti al servizio, come la politica di spedizioni gratuite di habitium.it che la fa spiccare tra i suoi competitors.
Tecnologia e marketing:
Tra gli aspetti più importanti da tenere in conto vi è sicuramente quello di avere un sito web ottimizzato per essere intuitivo e semplice, oltre ad essere “responsive” (corretta visualizzazione su differenti dispositivi). Non dimentichiamo quindi l’investire in SEO e nelle ultime tendenze tecnlogiche del web marketing.
Certamente questi sono solo alcuni consigli, o anche una base da cui iniziare. Non bisogna dimenticare che, sebbene sia accessibile a tutti, si ci vuole molto sforzo e sacrificio per occupare i primi posti nei motori di ricerca ed essere un riferimento per i consumatori.
(editoriale)